NEWS
Comunicato Stampa
Domenica 29 ottobre 2017

Durante il dibattito consigliare appena trascorso  abbiamo avuto occasione di sentire alcuni commenti in materia di giustizia che ci hanno fatto molto preoccupare e riflettere, volutamente non intendiamo commentarli, tuttavia ci danno spunto per affermare che il rispetto e l’indipendenza della Magistratura, per noi e per tutta la comunità sammarinese, restano un obiettivo prezioso da tutelare.

 

Nel corso degli ultimi anni appartenenti diverse forze politiche, compresa la nostra, sono stati toccati dalle vicende giudiziarie a tutti note, vicende che ancora non hanno visto la parola fine essendo in corso il giudizio. Non ci schiereremo mai contro il terzo potere dello Stato, al contrario ci siamo spesi per assicurare, come parte politica, tutte le condizioni affinché il Tribunale in ogni suo ordine e grado potesse operare, con quell’indipendenza raggiunta per merito di tutta la classe politica cui hanno contribuito anche uomini e donne militanti del PSD.

 

Ci siamo dotati di strumenti statutari per favorire l’azione della Magistratura, convinti che nessuna persona debba temere il confronto se è in buona fede e allo stesso tempo abbia il dovere di garantire la massima trasparenza nei confronti del resto dei compagni di partito, pagando se giudicata colpevole.

 

Non solo vogliamo ribadire il nostro rispettoso impegno politico a garantire che ci siano tutte le condizioni perché si rispetti l’autonomo operato della Magistratura, ma chiediamo e siamo certi che tutte le forze politiche si impegneranno per garantire che ciò avvenga, evitando in questo modo disdicevoli scenari che non vogliamo nemmeno immaginare.

 

Ci auguriamo che si torni ad avere quel clima di collaborazione e rispetto che si è avuto nel corso della passata legislatura anche nei momenti più concitati e difficili, richiamando per questo tutte le forze politiche affinché ci si impegni vicendevolmente al più alto senso di responsabilità evitando di conseguenza insieme ogni sorta di ingerenza.

 

San Marino, 29 ottobre 2017                                                                                                   L’Ufficio Stampa PSD

CONDIVIDI:
© Copyright 2012 - Partito dei Socialisti e dei Democratici