NEWS
COMUNICATO STAMPA
Sabato 08 ottobre 2016

Il Partito dei Socialisti dei Democratici accoglie con grande soddisfazione la decisione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU di indicare António Guterres quale Segretario Generale delle Nazioni Unite. 

Guterres, è stato Presidente dell’Internazionale Socialista, Segretario del Partito Socialista e Primo Ministro del Portogallo ed è stato protagonista di una stagione di progressi economici con grande attenzione alla redistribuzione della ricchezza. 

Al termine del mandato governativo ha ricoperto il ruolo di Alto Commissario per i Rifugiati dell’ONU per 10 anni difendendo costantemente i Diritti Umani e ponendo al centro dell’attenzione, in anticipo rispetto ai fatti poi accaduti, i fenomeni migratori globali. 

L’alto profilo e la sensibilità umana dimostrata da António Guterres sono un ottimo biglietto da visita per il ruolo che ricoprirà che richiede grande equilibrio ma anche capacità diplomatico-politiche. Si augura al nuovo Segretario Generale un proficuo lavoro con la speranza che le Nazioni Unite, spesso in secondo piano rispetto alle volontà delle grandi super-potenze, possano sempre più rappresentare il luogo della risoluzione dei conflitti e delle strategie di pace.

Si coglie altresì l’occasione di ringraziare del suo operato Ban Ki-moon quale Segretario Generale dell’ONU dal 2007 ad oggi, ricordando con particolare emozione e gratitudine la visita del 1° aprile 2013 per l’insediamento della Reggenza alla quale è intervenuto come oratore. Quel giorno Ban Ki-moon disse: “Siete un paese piccolo, ma la vostra importanza per le Nazioni Unite è grande come il Monte Titano. San Marino ha lezioni importanti da impartire al nostro mondo.

 

San Marino 8 ottobre 2016

CONDIVIDI:
© Copyright 2012 - Partito dei Socialisti e dei Democratici