NEWS
Siamo tutti di Nizza!
Venerdý 15 luglio 2016

Quanto accaduto a Nizza è stato un ulteriore attacco ripugnante e vile alla libertà.

Il Partito dei Socialisti e dei Democratici o sotto shock. E’ vicino alle vittime, alla Nazione francese, ancora una volta target del terrorismo senza quei valori che dalla ‘Presa della Bastiglia’, il 14 luglio 1789, hanno segnato la vita democratica dell’occidente.

Il Terrorismo ancora una volta ha voluto colpire meschinamente persone indifese in un momento in cui era, per loro e per noi, di festa. Una serata in cui protagonisti erano pure i più piccoli, quei bambini affascinati dai fuochi d’artificio e dalla passeggiata serale sul lungomare di Nizza, gelato in pugno. Molti di loro con l’orsacchiotto in braccio, come mostra quella terribile, ma significativa, foto della ragazzina stesa in terra.

Un telo ora la ricopre, un’ anonima coperta, non più il cielo stellato di Nizza.

Anche per questo, il Partito dei Socialisti e dei Democratici si sente ancora più vicino agli amici francesi, alle comunità sammarinesi in Francia ed a tutte le vittime, senza distinzione di nazionalità.

In tanti sacrificati, proprio nell’ anniversario della Presa della Bastiglia.

Ci rincuora solo la certezza che sempre  ci ricorderemo della straordinaria capacità di reazione e dei valori democratici con cui la Francia ha dato ispirazione a tutto il mondo, appunto con questa ricorrenza.

Conosciamo la vitalità di carattere che caratterizza gli eredi di quei principi: libertà, uguaglianza e fraternità. Sempre attuali, sempre validi e che purtroppo sono l’obiettivo infame del Terrorismo.

Principi che resisteranno anche dopo questa ennesima tragica e devastante strage di vite umane.

Il PSD condanna nel modo più assoluto questa ulteriore prova tangibile di follia omicida, di odio verso l’altro, di terrorismo fine a se stesso, di aggressione abietta alla democrazia ed alla convivenza tra popoli, che nulla ha a che fare con la religione.

 

L’Ufficio Stampa                                                                                                 15 luglio 2016

CONDIVIDI:
© Copyright 2012 - Partito dei Socialisti e dei Democratici