NEWS
COMUNICATO STAMPA
Martedý 29 settembre 2015

La Direzione del Partito dei Socialisti e dei Democratici ha condiviso la decisione dell’esecutivo di accogliere in Territorio profughi e rifugiati. Ha sottolineato che, dietro a questa decisione, c’è un popolo che la sostiene e che applica l’accoglienza come primario comportamento verso chi è in condizioni difficili e a rischio di vita. Dobbiamo onorare la nostra tradizione storica di accoglienza dei rifugiati.

La Direzione ha richiesto di inviare, tramite gli organismi preposti, una missiva ufficiale all’UE nella quale si dichiara la disponibilità della Repubblica a sostenere quote di accoglienza compatibili con la nostra piccola dimensione.

La Direzione del PSD ricorda che con la legge di Bilancio 2014 è stato approvato un articolo che prevedeva 30 milioni di euro d’investimenti da parte dello Stato; siamo ormai ad ottobre e dobbiamo agire con celerità perché si vada avanti con l’inizio dei lavori pubblici indicati per quegli investimenti.

Inoltre approva la scelta della zona di proprietà dell’Eccellentissima Camera individuata a Galazzano per la costruzione del Parco Scientifico Tecnologico, obiettivo qualificante e strategico per lo sviluppo economico del Paese.

La Direzione ha riflettuto anche sul fatto che, nonostante le condizioni favorevoli per le imprese, il paese stenti ancora a partire anche per l’eccessiva burocrazia, con norme che ingessano qualsiasi iniziativa. La burocrazia, inoltre, genera costi per l’amministrazione. È necessario, quindi, rivedere le norme per semplificarle e renderle più snelle.

Il grande lavoro sul fabbisogno deve avere principi comuni in tutte le varie realtà, compreso l’ISS.

La Direzione prende atto con soddisfazione del lavoro di confronto e collaborazione sviluppati con il PS e con UPR nell’ambito della Maggioranza e con il Tavolo riformista. Lavoriamo per ridare al PSD la centralità che si merita nel confronto con gli altri partiti, ma anche con la sua base, potenziando ideali, motivazione e passione.

La Direzione approva la proposta avanzata dai Circoli di inserire un loro rappresentante nella Segreteria del Partito. Anche il movimento giovanile potrà partecipare con un suo rappresentante.

San Marino, 29 settembre 2015

L’Ufficio Stampa

CONDIVIDI:
© Copyright 2012 - Partito dei Socialisti e dei Democratici