NEWS
Onorare la memoria di MANDELA
Mercoledý 11 dicembre 2013

Il PSD chiede al Consiglio Grande e Generale di intitolare al più presto a Nelson Mandela

una strada o una piazza di San Marino per onorarne la memoria.

 

Il Partito dei Socialisti e dei Democratici desidera onorare, anche in quest’aula, la memoria del Padre del Sud Africa, Nelson Mandela, recentemente scomparso.

Nelson Mandela è stato un eroe della libertà, un uomo intorno a cui il mondo si è stretto: dalla politica agli artisti, a tutte le forze democratiche del mondo.

Mandela è stato il simbolo dell’ultima lotta dell’Africa nera contro l’estremo baluardo della dominazione bianca nel continente.

Un uomo cresciuto nello spietato regime razzista che oppresse il Sudafrica dal 1948 al 1994; un leader che ha trascorso quasi un terzo della vita in carcere, che con il suo messaggio di perdono e riconciliazione ha saputo trattenere il suo Paese dal precipitare in un temuto baratro di vendetta e di sangue.

Mandela ha trascorso ventisette anni nelle galere del regime segregazionista bianco ma non ha mai pronunciato la parola vendetta e una volta eletto presidente nel 1994 – dopo la sua liberazione – ha fatto della riconciliazione, caparbiamente voluta e cercata, il filo rosso della sua vita.

Nelson Mandela è stato un eroe del nostro tempo. Un uomo che ha fatto della giustizia sociale la sua bussola, che ha rotto con gli strumenti della pace le catene strette del pregiudizio. Una vita intera spesa per gli altri. Un uomo  che ha scelto la privazione della propria libertà in cambio di quella di un intero popolo. Nei libri di storia ci sarà impressa la sua biografia, come quella di migliaia di uomini senza volto resi più liberi.

La Repubblica di San Marino negli anni ’80 ha perso l’opportunità di conferire a Mandela la cittadinanza onoraria, richiesta da una Legge di iniziativa popolare.

Il PSD chiede al Consiglio Grande e Generale di intitolare al più presto a Nelson Mandela una strada o una piazza di San Marino per onorarne la memoria.

Il Gruppo Consiliare PSD

San Marino, 10 dicembre 2012

CONDIVIDI:
© Copyright 2012 - Partito dei Socialisti e dei Democratici