AGENDA
L’ARENGO E IL TRATTATO DI ROMA
MARZO
24

FESTEGGIAMO INSIEME L’ARENGO E IL TRATTATO DI ROMA

In occasione della ricorrenza del 25 marzo, il Partito dei Socialisti e dei Democratici organizza un dibattito sui valori della democrazia, della libertà e della pace al giorno d’oggi.

Tali valori sono gli stessi festeggiati nello stesso giorno anche in Europa e in Italia in particolare, dato che il 25 marzo 1957 fu firmato il Trattato di Roma e quindi istituita la Comunità Economica Europea, che quindi quel giorno compie 60 anni.

È chiaro che molto è cambiato da quel 1906 e dal 1957, ma imprescindibili rimangono gli obiettivi che si sono voluti raggiungere in quelle circostanze: l’avvio della democrazia compiuta a San Marino, l’inizio di una nuova era di collaborazione tra popoli, con l’abbandono delle logiche di guerra che avevano massacrato per due volte negli ultimi 30 anni l’Europa.

Alcune delle conquiste faticosamente raggiunte da allora sono state messe in pericolo da fenomeni economici e di guerre ai confini del continente, eventi locali e globali che incidono pesantemente sulla percezione attuale del rapporto tra cittadini e democrazia, tra cittadini di diversi paesi, ma anche sulla visione di un futuro che sembra meno certo e prosperoso di quello per cui si è lottato in questi decenni di pace.

Questo vale anche per la Repubblica di San Marino che sta vivendo già dal 2008 un periodo di crisi economica ma non solo, di cambio di un modello di funzionamento del paese con molte appendici istituzionali.

Caro compagno, sei invitato al dibattito su tali argomenti che si terrà venerdì 24 marzo alle ore 18, presso Palazzo Graziani (Piazzale Lo Stradone – Città) al quale sono state invitate tutte le forze politiche sammarinesi e gli onorevoli Tiziano Arlotti e  Sergio Pizzolante.

Al termine del confronto è prevista inoltre l’apertura della discussione con il pubblico.

Tale appuntamento sarà inoltre l’avvio della stagione congressuale, la cui data sarà resa pubblica proprio quella sera: un periodo in cui sarà aggiornata e rafforzata la linea del partito e per la quale invitiamo già ognuno a partecipare, farsi sentire e proporre le proprie idee.

Cogliamo l’occasione per rivolgerti un caro saluto.

                                                                                                                             La Segreteria del PSD

CONDIVIDI:
© Copyright 2012 - Partito dei Socialisti e dei Democratici